PERIODO DELLE CASTAGNE
CONSIGLI E RIMEDI
Chi non conosce il periodo delle castagne? Il tanto temuto momento in cui i capelli cadono, più del solito.
I capelli sono una parte del corpo a cui prestiamo molta cura e attenzione: li tagliamo, li pettiniamo e cerchiamo sempre di tenerli in ordine anche con l’utilizzo di gel, spuma e balsami.
Allo stesso tempo però, i capelli sono costantemente messi alla prova, e quando notiamo che cadono più del solito inevitabilmente ci preoccupiamo.
Il cambio di stagione, ancora più netto e repentino negli ultimi anni, ci causa stress e i primi a risentirne sono sicuramente i capelli. Sarà forse questa la causa della caduta durante il cosiddetto periodo delle castagne?
Periodo delle castagne: le cause della perdita di capelli
Il periodo delle castagne è da sempre stato sotto osservazione.
Inizialmente si pensava che la caduta dei capelli fosse legata proprio allo stress post estate e al cambio di temperatura, visto che il periodo delle castagne è legato alla stagione autunnale. Successivamente, invece, gli esperti hanno scoperto che la caduta è riconducibile alla variazione delle ore di luce nell’arco della giornata che influisce sulla melatonina, l’ormone regolatore del ciclo luce-buio.

Il problema del periodo delle castagne riguarda sia gli uomini che le donne di tutte le fasce d’età, giovani e anziani.
Molto comunque dipende anche dalla fragilità del capello che è stato messo a dura prova durante l’estate e si ritrova stressato ed indebolito con i primi freddi. Nel periodo estivo infatti i capelli si disidratano e si indeboliscono a causa dei raggi ultravioletti, il forte calore, la salsedine e i frequenti lavaggi: il capello diventa, dunque, più propenso a spezzarsi e staccarsi.
I rimedi per i nostri capelli
Esistono dei rimedi per combattere il periodo delle castagne. Possiamo ad esempio rallentare questo processo con prodotti specifici e un’alimentazione ricca di ferro e vitamina C.
L’alimentazione è fondamentale per la salute di tutto l’organismo: una dieta corretta e bilanciata e una costante attività fisica possono essere validi supporti per mantenere i capelli in forma. Il ferro che si trova in carne magra, spinaci, legumi e cereali ad esempio, è utile a rendere la chioma più folta e resistente. La vitamina C contenuta in arance, carote e limoni inoltre rinforza il cuoio capelluto stimolando i follicoli e la ricrescita del capello.
Il ciclo di vita del capello si può distinguere in tre fasi principali: la prima è chiamata “anagen”, è lo step più duraturo (infatti può arrivare fino a 7 anni) e rappresenta il processo di crescita del capello; la seconda fase, molto breve (qualche settimana) è un periodo di stasi in cui il capello ferma la crescita; il terzo e ultimo step è invece la fase di riposo che dura qualche mese.
Per quanto riguarda un aiuto diretto invece, puoi scegliere tra un’ampia gamma di prodotti per capelli anticaduta con princìpi appositi e particolarmente delicati sul cuoio capelluto.
Non farti trovare impreparato e combatti il periodo delle castagne con diversi prodotti specifici anticaduta.