PELLI MISTE

CONSIGLI E TRATTAMENTI

Si definiscono pelli miste tutte le pelli che presentano zone molto aride e secche alternate ad aree impure, acneiche e grasse. Un’altra caratteristica peculiare delle pelli miste è quella di presentare, soprattutto nella zona T, numerosi pori dilatati e punti neri. L’eccesso di sebo localizzato su fronte, naso e mento infatti, finisce per ostruire i pori e causare la comparsa di comedoni che a contatto con l’aria si ossidano e diventano neri.

La tua pelle risulta poco omogenea, tende a diventare lucida nella zona T (fronte, naso, mento) ed è più secca nelle zone di guance e contorno occhi?

Probabilmente hai la pelle mista!

Pelli miste: quali sono le cause principali?

Le pelli miste sono un disturbo molto diffuso sia tra gli uomini che tra le donne. La causa principale è da ricondurre soprattutto a fattori genetici, non a caso la pelle mista accomuna spesso diversi membri della stessa famiglia.

Oltre alla genetica, è possibile individuare diverse cause delle pelli miste, primo tra tutti l’enzima 5-alfa reduttasi: la concentrazione eccessiva di questo enzima nei follicoli piliferi di certe aree del viso determina infatti una pelle non omogenea che conferisce il tipico effetto ‘’a macchie’’.

Da non dimenticare, tra le cause principali delle pelli miste è anche l’utilizzo di prodotti cosmetici non adatti a questa di tipologia di pelle.

Molte persone con la pelle mista, vedendo l’effetto lucido nella zona T, pensano erroneamente di avere la pelle grassa e utilizzano di conseguenza prodotti troppo aggressivi che possono alterare il naturale equilibrio della pelle.

Un utilizzo troppo frequente di alcuni cosmetici, soprattutto se di scarsa qualità, può causare infatti un assottigliamento della cute, che diviene inevitabilmente più sensibile, fragile e arida.

Come prendersi cura delle pelli miste

Le pelli miste sono particolarmente difficili da trattare in quanto, come anticipato, presentano simultaneamente caratteristiche peculiari sia delle pelli secche che delle pelli grasse.

Per la beauty routine quotidiana è dunque fondamentale trattare questo tipo di pelli con prodotti specifici che abbiano una funzione detergente e purificante, ma che non risultino troppo aggressivi.

In linea generale, una pelle mista non dev’essere ipernutrita, ma nemmeno aggredita con lavaggi troppo frequenti: le ghiandole sebacee infatti potrebbero reagire ad una detersione troppo aggressiva incrementando ancora la produzione di sebo.

Non esiste un procedimento univoco per trattare il disturbo da pelle mista, in quanto la scelta dei prodotti da utilizzare dipende molto dalle peculiarità specifiche della pelle di ognuno di noi.

Il consiglio principale è quindi quello di prendersi cura della pelle a seconda della propria condizione dominante, ossia, nel caso in cui la pelle presenti più zone grasse rispetto a quelle secche, sarà opportuno scegliere cosmetici che agiscono sull’ iperproduzione sebacea. Tra gli ingredienti naturali che possono mitigare la produzione di sebo senza risultare troppo aggressivi troviamo ad esempio l’essenza di limone, di salvia o di lavanda.

Al contrario, se il vostro volto presenta più zone secche rispetto a quelle grasse, sarà più corretto optare per prodotti dalle proprietà idratanti, ma che non risultino troppo pesanti rischiando di occludere i pori.

Nel caso in cui non sia possibile determinare una condizione prevalente sull’altra, sarà necessario trattare le diverse zone del viso con prodotti differenti in grado di rispondere al meglio alle problematiche specifiche delle diverse zone. Potreste quindi aver bisogno di una crema leggera, un tonico o di prodotti per l’assorbimento del sebo sulla zona T e di una lozione più ricca o di una crema per la zona del viso con la pelle secca.

Un ultimo consiglio utile per chiunque abbia la pelle mista è quello di non esagerare con gli scrub. Questo tipo di pelle non necessita di un’azione esfoliante troppo frequente, si consiglia di effettuarlo massimo una volta a settimana.

Possiamo concludere che in generale, se hai la pelle mista, detergenti extra-delicati, sebonormalizzanti e idratanti non possono mancare nella tua beauty routine quotidiana!

Al contrario, sono da evitare assolutamente tutti i prodotti comedogenici che potrebbero peggiorare la produzione di sebo e di conseguenza l’insorgenza di punti neri e altre imperfezioni cutanee.

Prendersi cura delle pelli miste richiede costanza e attenzioni quotidiane, ma non dimenticare che i tuoi sforzi non saranno premiati se non sceglierai prodotti di qualità, ancor meglio se naturali.

Se cerchi prodotti specifici per pelli miste, visita il nostro sito e cerca i più adatti alle tue esigenze.

Pelli miste