COME CURARE L’ACNE

CREME E SCRUB CHE POSSONO AIUTARTI NELLA CURA QUOTIDIANA

Come curare l’acne è un problema legato non solo all’età adolescenziale, ma che spesso affligge grandi e piccoli, a seconda del tipo di pelle, dell’alimentazione e anche delle stagioni. Per questo è bene detergere sempre il viso in maniera adeguata, rispettando tutti gli step e utilizzando prodotti di qualità.

Detergere il viso è un passaggio fondamentale non solo per capire come curare l’acne, ma anche per ottenere una pelle liscia e curata: ovviamente lavarsi il volto non consiste nel semplice gesto di massaggiare la cute con acqua e sapone.

Importante è la scelta del sapone e in base al tipo di pelle bisogna optare per la soluzione più adatta: utilizzare detergenti specifici può essere una mossa ottima per la cura del volto. Se avete una pelle grassa è meglio utilizzare prodotti in schiuma o gel, se avete una pelle secca invece è bene optare per prodotti in latte con effetto idratante.

Ovviamente puntare su un sapone generico può rivelarsi una scelta errata perché può infiammare ed irritare la cute.

Come curare l’acne: l’importanza della detersione

Adottare buone norme per una detersione ottimale è un ottimo punto di partenza per capire come curare l’acne, problema che si manifesta quando la pelle produce sebo in eccesso andando ad ostruire i pori della pelle provocando così un accumulo di batteri.

La detersione del volto deve essere fatta sia di mattina che alla sera prima di andare a dormire per eliminare le polveri accumulate durante la giornata. Altro fattore importante è il cambio di temperatura: è bene utilizzare un prodotto specifico per ogni stagione.

L’acqua da utilizzare non deve essere né troppo fredda né troppo calda, ma tiepida. Inoltre la pulizia deve essere fatta con un movimento della mano circolare sul volto in modo da detergere tutti i pori ed eliminare le impurità.

Come curare l’acne oltre alla detersione? Può essere molto utile anche l’utilizzo di un tonico per rinfrescare la cute, eliminando il sebo in eccesso.

È bene tuttavia non eccedere con la frequenza di lavaggio, perché potrebbe intaccare l’equilibrio della cute provocando irritazione: l’ideale è detergere il viso due volte al giorno con un movimento circolare di polpastrelli di circa 20-30 secondi.

Esistono 3 tipologie di detersione differenti:

  • Per contrasto: consigliata per pelli grasse; si utilizzano schiume, mousse o acque micellari
  • Per affinità: utile per pelli secche o sensibili; si utilizza un detergente oleoso
  • Doppia, in cui si utilizzano sia detergente per affinità che per contrasto

Creme e scrub, come curare l’acne

Se ti stai chiedendo quindi come curare l’acne, sappi che è bene utilizzare prodotti cosmetici di qualità che non vadano ad intaccare l’equilibrio della cute: l’igiene del viso quotidiana è fondamentale per prevenire l’acne ed eliminare l’eccesso di sebo.

I prodotti giusti possono aiutare notevolmente a migliorare l’equilibrio della pelle: esistono creme e scrub che possono favorire la cura quotidiana del viso.

Lo scrub è un detergente ottimo per la pulizia della cute maggiormente esposta all’acne: ad esempio attraverso l’acido glicolico ristabilisce il normale equilibrio.

Lo scrub, formato da microgranuli, esfolia in maniera delicata il viso eliminando cellule morte ed impurità per una pelle liscia e luminosa.

Utili anche le creme che, con il loro effetto antiossidante, nutriente e rivitalizzante si prendono cura della tua pelle formando una protezione dalle impurità: dalla crema sebo-regolante a quella levigante.

Per questo motivo è bene optare per le creme formulate con estratti vegetali biologici con effetto astringente e purificante.

Vuoi anche tu affidarti a prodotti di qualità naturali e biologici per la cura del viso e scoprire tutti i segreti su come curare l’acne? Visita la nostra pagina dedicata ai prodotti per l’acne.

Come curare l'acne